Fotogrammetria
Il Geom. Devid Baracca è uno dei pochi professionisti finora in grado di fornire ai propri committenti il servizio di fotogrammetria digitale.
Cos’è la fotogrammetria digitale?
La fotogrammetria digitale è una tecnica di rilievo che permette di acquisire il modello tridimensionale di un oggetto, o un’area più o meno estesa, scalato, georeferenziato e texturizzato (forma, posizione e colore), partendo da almeno due fotogrammi distinti che riprendono lo stesso oggetto (Coppia Stereoscopica).
Tale tecnica può essere aerea o terrestre a seconda degli oggetti da rilevare; la fotogrammetria aerea viene utilizzata per produrre carte topografiche mentre quella terrestre permette di rilevare edifici e monumenti con un’alta precisione.
Come prodotto finale viene realizzato un modello tridimensionale dell’oggetto o del sito ripreso, corredato da ortofoto georeferenziate od orientate secondo le indicazioni del committente. È possibile inoltre sviluppare sezioni, profili o curve di livello a seguito di generazione di modelli DEM e DTM o modelli in ambiente CAD.
Campi di Applicazione
- Cartografia
- Architettura
- Beni Culturali
- Geologia
- Archeologia
- Rilievi Speditivi
- Rilievi Stradali
- Riproduzione oggetti e modelli tramite stampe in 3D
- ed in ogni settore dove sia richiesto di fare rilievi o prendere misure 3D
Fotogrammetria Aerea con l’impiego di droni
- Cartografia tecnica
- Cartografia tematica
- Ortofotopiani
- Modello numerico del terreno
- Gis
- Rilievo di siti archeologici
Fotogrammetria Terrestre
- Rilievo di Beni artistici ed architettonici
- Restauro
- Fotopiani
- Monitoraggio siti di interesse ecologico ed ambientale
- Applicazioni speciali
- Incidenti stradali