TERMOGRAFIA
Il Geom. Devid Baracca grazie all’ausilio di una termocamera, è in grado di fornire alla propria committenza anche perizie termografiche.
La perizia si completa con la stesura di un report finale nel quale verranno riportate la sequenza delle immagini scattate durante il sopralluogo, seguite da una breve descrizione esplicativa.
Che cos’ è la termografia?
La termografia è una tecnica di telerilevamento, effettuata tramite l’acquisizione di immagini (informazione) nel campo dell’infrarosso.
Con il termine termografia si intende la visualizzazione bidimensionale della misura di irraggiamento. Attraverso l’utilizzo di una termocamera (strumento per eseguire controlli di tipo termografico) si eseguono controlli non distruttivi e non intrusivi. Le termocamere rilevano le radiazioni nel campo dell’infrarosso dello spettro elettromagnetico e compiono misure correlate con l’emissione di queste radiazioni.
La Termografia nell’ edilizia:
Questo strumento è in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati attraverso la misurazione dell’intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo in esame. Tutti gli oggetti ad una temperatura superiore allo zero assoluto emettono radiazioni nel campo dell’infrarosso.
La termografia è tra le metodiche non distruttive maggiormente utilizzate nella diagnostica delle patologie edilizie. Infatti tutti gli edifici, anche se realizzati a regola d’arte, sono soggetti a degrado a causa dell’invecchiamento dei materiali e della prolungata mancanza di manutenzione.
La termografia, come tutte le altre prove non distruttive consente di poter operare all’interno degli edifici senza dover sospendere le normali attività, limitando al minimo i disagi per gli abitanti e di evitare ulteriori traumi a strutture dissestate, limitando il numero dei saggi distruttivi ai punti realmente rappresentativi per la formulazione del quadro diagnostico generale.
I principali campi di applicazione nell’edilizia sono:
verifica dell’isolamento
verifica delle impermeabilizzazioni
analisi del degrado dovuto ad umidità
ricerca di cause di infiltrazioni idriche
ricerca di elementi costruttivi nascosti
L’ indagine termografica ad infrarossi rappresenta il metodo più veloce ed efficace per individuare eventuali difetti strutturali e impiantistici, in quanto è in grado di documentare la qualità e l’adeguata esecuzione delle opere, visualizzando (sotto forma di immagine termica a colori) la dispersione termica, l’umidità nonché eventuale permeabilità all’aria negli edifici.